Qual è il rapporto tra precocità digitale e soddisfazione degli adolescenti? I primi dati di EYES UP

Le tendenze più interessanti sul benessere digitale degli studenti emerse dalla prima fase della ricerca EYES UP

di Redazione Benessere Digitale

In un incontro pubblico di venerdì 3 Maggio presso l’Istituto Omnicomprensivo di Vimercate sono stati presentati i primi risultati della ricerca EYES UP, il primo studio dedicato all’impatto dell’uso precoce degli strumenti digitali sulle performance scolastiche dei ragazzi.

Il professor Marco Gui e la dott.ssa Chiara Respi, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca hanno illustrato alla comunità educante le evidenze emerse nella prima fase della ricerca, che raccontano per la prima volta con l’ausilio dei dati le dinamiche dell’uso precoce dello smartphone fra i ragazzi e le conseguenze su alcuni aspetti delle loro vite.

Il Professor Marco Gui illustra i primi dati di EYES UP

Elisa Angiola e Vanessa Trapani, dell’Associazione Sloworking hanno poi approfondito le interessanti tendenze riscontrate nelle risposte dei ragazzi alle domande aperte e hanno fatto luce sui prossimi passi della ricerca e sull’importanza del coinvolgimento di studenti, insegnanti e genitori nella stesura di linee guida basate sui dati dello studio.

Smartphone, social e il loro impatto sugli studenti: i primi dati di EYES UP

La raccolta dati prevista dal progetto di ricerca è terminata dopo i primi 6 mesi. È stato coinvolto un campione consistente di studenti di 5 province lombarde (6.609, distribuiti su 43 plessi scolastici e 357 classi) a cui è stato somministrato un questionario, che si concludeva con una domanda aperta.
Le analisi preliminari condotte sulle evidenze, già oggi fanno emergere associazioni decisamente interessanti tra l’uso del digitale e la vita degli adolescenti. Li puoi leggere qui:

Alcuni dei topic trattati dalla ricerca:

  • l’età del primo acceso ai dispositivi tecnologici in relazione al grado di istruzione dei genitori, l’indice di pervasività dell’uso dello smartphone
  • l’impatto dei social network sul voto agli esami di terza media
  • l’incidenza della vita online e offline sulla soddisfazione generale per la vita (che vede uno squilibrio fra maschi e femmine)
  • il tipo di attività online che gli studenti conducono ogni giorno
  • il ruolo delle relazioni familiari e amicali sulla soddisfazione generale per la vita
  • il ruolo della scuola nella gestione delle attività digitali e nel dialogo sul benessere digitale

A questo si aggiungono i pareri dei ragazzi che hanno risposto alla domanda aperta. Quello che emerge dai loro commenti è a dir poco sorprendente e illuminante: ne abbiamo parlato in questo articolo.

Come smartphone e social influenzano l’andamento scolastico? La fase 2 di EYES UP

EYES UP, progetto di ricerca finanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, vede la partecipazione di altri 3 partner: Università di Brescia, Centro Studi Socialis e Associazione Sloworking.

Ora si entra nella seconda fase della ricerca, in cui il team procederà al confronto delle evidenze tratte dal questionario con i risultati delle prove INVALSI dei ragazzi, per poter valutare l’impatto dell’uso del digitale sulle performance scolastiche.

La Dottoressa Chiara Respi raconta la metodologia della ricerca EYES UP

Si tratta del primo studio longitudinale che esplora questa relazione, con lo scopo di mettere a punto linee guida dedicate a istituzioni, scuole e famiglie per affrontare le dinamiche complesse della nostra epoca.

Una ricerca che vede anche la presenza dei ragazzi, che verranno coinvolti anche in focus group di confronto sullo studio e parteciperanno alle attività di storytelling e condivisione, realizzando un documentario e raccontando il loro fondamentale punto di vista sui temi trattati.