patti digitali

Patti Digitali, il primo meeting nazionale, 13 ottobre 2023

Venerdì 13 ottobre a Milano il primo incontro dei Patti Digitali, aperto a tutti, per dare risposta all’emergenza educativa generata dall’uso incontrollato dei media digitali

di Redazione Benessere Digitale

Si terrà venerdì 13 ottobre presso l’Università Milano-Bicocca il primo incontro nazionale dei Patti Digitali. Un meeting di coordinamento della rete e di confronto, aperto a tutti, con l’obiettivo di costruire un dialogo con le istituzioni sul tema del benessere digitale e sull’emergenza educativa collegata all’uso sempre più precoce degli strumenti digitali.
Un momento importante per la comunità alla ricerca di risposte concrete, formazione e supporto ai genitori.

Patti Digitali, che cosa sono

La rete dei Patti Digitali di comunità si è sviluppata a partire dall’omonimo progetto di Benessere Digitale per promuove alleanze educative di questo tipo tra famiglie, educatori ed enti a livello locale su tutto il territorio nazionale.
Sono ormai più di 70 i gruppi che in tutta Italia si sono organizzati per confrontarsi e scegliere insieme sui passi chiave dell’educazione digitale dei pre-adolescenti.
Una crescita importante, che testimonia l’urgenza del tema e il bisogno di azione da parte delle istituzioni per indicazioni sostanziali che aiutino a affrontare le conseguenze sul benessere delle famiglie dell’uso dei media digitali privo delle indispensabili competenze emotive.

progetto-scuole

Il Programma del meeting Patti Digitali a Milano

Per coordinare questa crescita inaspettata, ma anche per portare la voce dei Patti alle istituzioni, è nato il meeting nazionale.
Si tratta di un evento, nell’ambito del Festival GenerAzioni, di ritrovo, confronto e tavoli di lavoro aperto a tutti.

Oltre a una presentazione del progetto e un aggiornamento su quanto sta accadendo in Italia e nel mondo, dialogheremo con importanti istituzioni (Comune di Milano, Agcom e Garante della privacy) che sono impegnate in iniziative di avanguardia per la sicurezza e il benessere digitale dei minori.

L’appuntamento è per il 13 ottobre alle ore 14.00 presso l’aula magna dell’Università Milano Bicocca, edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano.

Ecco il programma

Ore 14.00: Saluti istituzionali e apertura dei lavori a cura di Marco Gui e Marco Grollo
Ore 14:30: i Patti Digitali in Italia e le altre esperienze nel mondo, a cura di Stefania Garassini
Ore 15.15: Costruire un dialogo con le istituzioni. Interverranno: Massimiliano Capitanio, membro Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) Anna Scavuzzo, Vice Sindaco e Assessora all’Istruzione del Comune di Milano Guido Scorza, componente del Garante della Privacy
Ore 16.00: Pausa caffè
Ore 16.15: Sottogruppi di lavoro tematici
Ore 17.30: Restituzione dei lavori in plenaria e saluti finali

Per i docenti sarà possibile richiedere l’attestato di partecipazione per 4 ore di formazione.
Sarà possibile seguire anche in streaming.
Per Info e iscrizioni: www.pattidigitali.it