I materiali del progetto Benessere Digitale – Scuole
Per gli insegnanti
In questa pagina trovi i materiali realizzati per gli insegnanti dal gruppo di ricerca di Benessere Digitale. La fonte è Il progetto Benessere Digitale – Scuole, che si è sviluppato in un arco temporale di due anni (tra il 2017 e il 2018), con l’obiettivo finale di offrire alle scuole italiane un pacchetto formativo per l’educazione ai media, validato sperimentalmente e messo a disposizione degli insegnanti attraverso una community con materiali OER. Il progetto vede quindi gli stessi insegnanti effettuare interventi di educazione ai media nelle classi sperimentali, dopo aver ricevuto la formazione. Concretamente, il pacchetto formativo ha previsto l’erogazione di quattro moduli. Sono stati coperti aspetti chiave del framework europeo DIGCOMP 2.1 attraverso l’uso di una didattica attiva, che ha coinvolto docenti, studenti e famiglie. Per ognuno dei quattro moduli è stato utilizzato materiale formativo originale offerto tramite una piattaforma ai docenti coinvolti. Gli insegnanti hanno partecipato a lezioni interattive con esperti dell’Università di Milano-Bicocca, hanno organizzato esercitazioni e attività laboratoriali per gli studenti in classe e nel tempo libero.
I moduli formativi per gli insegnanti
Di seguito sarà fornita una breve presentazione dei 4 moduli che potranno essere approfonditi accedendo alla piattaforma Benesseredigitalescuole.it. La piattaforma darà l’opportunità ai docenti non solo di seguire la formazione, ma anche di eseguire i test valutativi delle proprie competenze digitali e quelle degli studenti con i quali si è deciso di partecipare al nostro percorso formativo.
Modulo 1 – La gestione dell’attenzione nel mondo digitale
Il primo modulo del percorso formativo vuole sviluppare negli studenti – ma anche negli educatori – l’abilità di gestire il tempo che spendiamo sui nostri smartphone, riducendo le abitudini di sovraconsumo. Allo stesso tempo, più in generale, le attività di questo modulo mirano a rendere esplicita la necessità di una gestione dell’attenzione nel mondo digitale, che può tornare utile per l’uso di diversi device, in diversi ambienti comunicativi.
Modulo 2 – Comunicazione e collaborazione
Il modulo mira a sviluppare nei ragazzi alcune importanti dimensioni della competenza digitale presenti nel framework DigComp 2.0 alla voce Communication. Esso si concentra in particolare sulla comprensione delle dinamiche di relazione online, sul concetto di “identità digitale” e sul concetto di “netiquette”.
Modulo 3 – La gestione delle informazioni online
L’obiettivo del modulo è migliorare le competenze di ricerca e valutazione delle informazioni degli studenti. Più specificamente, il modulo mira a migliorare le conoscenze relative alla ricerca e selezione delle informazioni (competenze 1.1 del DigComp 2.0), fornendo anche gli strumenti per acquisire dimestichezza nella verifica delle validità delle fonti (competenze 1.2 e 1.3 del DigComp 2.0).
Modulo 4 – Produzione di contenuti digitali online
In questo modulo si intende sviluppare il senso di responsabilità e una maggiore consapevolezza rispetto al processo di produzione e pubblicazione di contenuti online, di qualsiasi natura, con particolare attenzione ai processi metacognitivi e auto-riflessivi legati al senso del contenuto che si vuole realizzare e diffondere, e ad alcuni aspetti legali, quali la privacy e il diritto d’autore.
Link ad altri progetti su digitale e qualità della vita
- La sezione del sito di Fastweb dedicata al benessere digitale in famiglia https://www.fastweb.it/corporate/sostenibilita/benessere-digitale/
- Il gruppo di ricerca di Andrew Przybylski (@ShuhBillSkee) dell’Oxford Internet Institute Professor Andrew Przybylski