Benessere Digitale – Scuole

Grazie a un finanziamento congiunto dell’Università degli studi di Milano-Bicocca e Fastweb s.p.a., e poi alla selezione nell’ambito del bando “Curricoli Digitali” del MIUR, il gruppo di ricerca di Benessere Digitale ha messo a punto un intervento formativo sul tema dell’educazione ai nuovi media rivolto agli insegnanti e agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado.
Inoltre, come da raccomandazioni sulla valutazione d’impatto dell’Unione Europea, l’efficacia di questo intervento è stata verificata tramite un esperimento randomizzato. All’interno di ognuna delle 18 scuole partecipanti sono state selezionate casualmente un gruppo di classi trattate, i cui docenti hanno ricevuto la formazione nel corso dell’a.s. 2017-18, e un gruppo di insegnanti/classi di controllo che invece l’ha ricevuta durante l’a.s. 2018-19. I miglioramenti registrati nelle classi trattate sono stati confrontati con l’andamento delle classi di controllo.
L’intervento ha portato ricadute positive sulle abitudini d’uso dei media, sulla competenza digitale e anche sul benessere più generale. Leggi qui il report finale della ricerca in italiano e nella versione inglese.

Il progetto lavora sullo sviluppo della consapevolezza digitale degli studenti. Non si tratta, quindi, di uso della tecnologia per la didattica, ma di sviluppo negli studenti di un uso consapevole dei nuovi media. Per uso consapevole intendiamo, ad esempio, la valutazione delle informazioni, la capacità di stabilire buone relazioni online, la creazione di contenuti, la sicurezza, il problem solving e, non ultimo, ciò che chiamiamo “digital well-being”: la capacità di non farsi travolgere dalla sovrabbondanza comunicativa, per esempio con un uso non ragionato dello smartphone.

Ora il percorso frutto di tutto questo lavoro, i suoi materiali, video, letture, lesson plan (e anche il “test di competenza digitale” per valutare in modo rigoroso il livello della classe) sono disponibili gratuitamente sulla PIATTAFORMA benesseredigitalescuole.it

La copertina del libro “Benessere digitale a scuola e a casa” del professor Marco Gui

Il progetto è stato validato in un arco temporale di due anni, con l’obiettivo finale di offrire alle scuole italiane un pacchetto formativo per l’educazione ai media validato sperimentalmente e messo a disposizione degli insegnanti attraverso una community con materiali OER. Oggi tale obiettivo è raggiunto grazie alla piattaforma.
Sono quindi gli stessi insegnanti a effettuare l’educazione ai media nelle classi sperimentali, dopo aver ricevuto la formazione. Concretamente, il pacchetto formativo prevede l’erogazione di quattro moduli formativi. Vengono coperti aspetti chiave del framework europeo DIGCOMP 2.1 attraverso l’uso di una didattica attiva, che coinvolge docenti, studenti e famiglie.

Il paper che descrive scientificamente il progetto ha vinto il “Top Paper Award 2021” della sezione Children, Adolescents and Media della International Communication Association (ICA) ed è ora pubblicato sulla rivista Computers& Education.

Per ogni informazione è possibile scrivere a formazione@benesseredigitale.eu