MEC – Custodi Digitali: pediatri, genitori e comunità per il benessere digitale dei bambini

Il Centro di Ricerca “Benessere Digitale”, in collaborazione con l’Associazione Media Educazione Comunità (MEC) e i pediatri della Sicupp (Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche) sta realizzando un importante intervento/studio sull’uso dei media digitali in famiglia. Il progetto identifica nel pediatra di famiglia una figura chiave per l’educazione digitale fin dalla più tenera età.

Lo studio – partito nel Friuli Venezia-Giulia – prevede la somministrazione di due brevi questionari online – della durata di 4-5 minuti – ai genitori delle famiglie incontrate nel corso dei normali appuntamenti dai pediatri coinvolti.

La partecipazione delle famiglie contattate è fondamentale per la buona riuscita dello studio e la conseguente restituzione ai pediatri, alla comunità scientifica e ai decisori politici di indicazioni su come ridurre i rischi e accrescere i benefici derivanti dall’uso dei media digitali, soprattutto per i più giovani.
Si ricorda, inoltre, che la partecipazione delle famiglie allo studio è libera e che i dati raccolti saranno trattati unicamente per le finalità di ricerca sopradescritte, in forma anonima e nel pieno rispetto della normativa vigente in tema di privacy (dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679). Per maggiori dettagli, si vedano il foglio informativo per la partecipazione allo studio e la relativa informativa sul trattamento dei dati.

Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare via email il responsabile dello studio, Dott. Tiziano Gerosa (tiziano.gerosa@unimib.it), o la dott.ssa Alice Di Leva (alice.dileva@unito.it).