Materiali 2019-10-13T13:49:16+00:00

MATERIALI DEL PROGETTO  “BENESSERE DIGITALE  – SCUOLE”

MODULO 1

Il primo modulo del percorso formativo vuole sviluppare negli studenti – ma anche negli educatori – l’abilità di gestire il tempo che spendiamo sui nostri smartphone, riducendo le abitudini di sovraconsumo. Allo stesso tempo, più in generale, le attività di questo modulo mirano a rendere esplicita la necessità di una gestione dell’attenzione nel mondo digitale, che può tornare utile per l’uso di diversi device, in diversi ambienti comunicativi.

Per gli altri materiali relativi al modulo 1 CLICCA QUI

MODULO 2

Il modulo mira a sviluppare nei ragazzi alcune importanti dimensioni della competenza digitale presenti nel framework DigComp 2.0 alla voce Communication. Esso si concentra in particolare sulla comprensione delle dinamiche di relazione online, sul concetto di “identità digitale” e sul concetto di “netiquette”.

Per gli altri materiali relativi al modulo 2 CLICCA QUI

MODULO 3

L’obiettivo del modulo è migliorare le competenze di ricerca e valutazione delle informazioni degli studenti. Più specificamente, il modulo mira a migliorare le conoscenze relative alla ricerca e selezione delle informazioni (competenze 1.1 del DigComp 2.0), fornendo anche gli strumenti per acquisire dimestichezza nella verifica delle validità delle fonti (competenze 1.2 e 1.3 del DigComp 2.0).

Per gli altri materiali relativi al modulo 3 CLICCA QUI

MODULO 4

In questo modulo si intende sviluppare il senso di responsabilità e una maggiore consapevolezza rispetto al processo di produzione e pubblicazione di contenuti online, di qualsiasi natura, con particolare attenzione ai processi metacognitivi e auto-riflessivi legati al senso del contenuto che si vuole realizzare e diffondere, e ad alcuni aspetti legali, quali la privacy e il diritto d’autore.

Per gli altri materiali relativi al modulo 4 CLICCA QUI

LINK AD ALTRI PROGETTI SU DIGITALE E QUALITA’ DELLA VITA