Il gruppo di ricerca 2018-05-21T11:11:12+00:00

Marco Gui, coordinatore del progetto, è ricercatore nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Bicocca e si occupa di sociologia dei nuovi media. E’ autore di numerosi studi pubblicati a livello nazionale ed internazionale sull’uso dei media digitali, sulle disuguaglianze sociali connesse alla comunicazione, sulle competenze digitali e sugli effetti perversi delle tecnologie. Il suo libro “A dieta di media. Comunicazione e qualità della vita” (il Mulino) analizza le problematiche individuali e sociali della sovrabbondanza comunicativa nell’era digitale.

Andrea Garavaglia è professore associato nel Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R.Massa” dell’Università Bicocca e vicepresindente del corso di laurea in Scienze dell’educazione. Svolge attività di ricerca e formazione su ambienti per l’apprendimento in rete, metodologie attive on line, modelli didattici per i processi formativi in e-learning, aggiornamento insegnanti e nuovi media. E’ segretario e membro del Direttivo della SIREM – Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale. E’ responsabile del coordinamento tecnico-scientifico delle attività del LISP Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica.

Livia Petti, dottore di ricerca in Società dell’informazione, collabora da 10 anni con il mondo dell’Università occupandosi di didattica on line, comunità di apprendimento e di pratica, strategie di tutoring, media education, processi formativi e aggiornamento degli insegnanti. Nel progetto si è occupata della formazione e ha stilato il modulo 3 “Comunicazione e collaborazione”.

Tiziano Gerosa è assegnista di ricerca presso l’Università di Milano-Bicocca, dove ha conseguito un dottorato in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale. Si occupa di processi educativi, competenze degli insegnanti e degli studenti, con particolare interesse per la valutazione di impatto e le relative questioni misuratorie.

Marco Fasoli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca. Ha conseguito una laurea in filosofia (Università di Padova) e un dottorato di ricerca in filosofia delle scienze cognitive (Università San Raffaele). Nel 2013 ha fondato il progetto Digitale Responsabile (www.digitaleresponsabile.it), dedicato alla diffusione di un uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie digitali. Oltre che di competenze digitali, si occupa di temi di filosofia della tecnologia e delle scienze cognitive e di neuroetica.

Il Centro di Ricerca “Benessere Digitale” ha inoltre collaborato con Gianluca Argentin, Roberto Carradore, Simona Comi, Laura Pagani, Federica Origo, Andrea Parma, Luca Stanca.