MEC – Custodi Digitali 2022-02-11T08:34:23+02:00

Pediatri, genitori e comunità per il benessere digitale dei bambini

Il Centro di Ricerca “Benessere Digitale”, in collaborazione con l’Associazione Media Educazione Comunità (MEC) e i pediatri del Friuli-Venezia Giulia, sta realizzando un importante studio sull’uso dei media digitali in famiglia.

Lo studio prevede la somministrazione di due brevi questionari online – della durata di 4-5 minuti – ai genitori di tutte le famiglie coinvolte. I genitori riceveranno l’invito a compilare entrambi i questionari via email, direttamente dai loro pediatri. Il primo invito alla compilazione sarà spedito tra i mesi di febbraio e aprile 2022, mentre il secondo arriverà tre mesi più tardi, tra maggio e luglio 2022.

La partecipazione delle famiglie contattate sarà fondamentale per la buona riuscita dello studio e la conseguente restituzione ai pediatri, alla comunità scientifica e ai decisori politici di indicazioni su come ridurre i rischi e accrescere i benefici derivanti dall’uso dei media digitali, soprattutto per i più giovani. Si ricorda, inoltre, che la partecipazione delle famiglie allo studio e libera e che i dati raccolti saranno trattati unicamente per le finalità di ricerca sopradescritte, in forma anonima e nel pieno rispetto della normativa vigente in tema di privacy (dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679). Per maggiori dettagli, si vedano il foglio informativo per la partecipazione allo studio e la relativa informativa sul trattamento dei dati.

Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare via email il responsabile dello studio, Dott. Tiziano Gerosa (tiziano.gerosa@unimib.it), o la dott.ssa Alice Di Leva (alice.dileva@unito.it).